Mercati – Prevista partenza in leggero rialzo per l’Europa

Attesa partenza in leggero rialzo per le borse europee, con gli investitori intenti a valutare i segnali provenienti dai colloqui sul tetto del debito degli Stati Uniti e le prossime mosse delle banche centrali.

Chiusura prevalentemente positiva ieri a Wall Street con il Nasdaq che ha chiuso in progresso dell’1,7%, lo S&P500 dello 0,9%, mentre il Dow Jones ha ceduto lo 0,1%.

Sui mercati asiatici, Tokyo ha terminato a +0,5%, Shanghai avanza dello 0,5%, mentre la borsa di Hong Kong è stata chiusa per festività.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e il capo negoziatore repubblicano, Kevin McCarthy, avrebbero fatto dei passi avanti nella trattativa per aumentare il tetto del debito pubblico ed evitare il default degli Stati Uniti che scatterebbe il 1° giugno.

Pur in assenza ancora di un accordo, secondo i media americani i negoziatori starebbero lavorando sull’ipotesi di aumentare il tetto del debito per due anni e contestualmente implementare una serie di tagli alla spesa pubblica con l’esclusione delle spese militari.

La disputa sul tetto del debito a Washington si aggiunge ai rischi valutati dai funzionari della Fed mentre valutano la possibilità di sospendere gli aumenti dei tassi di interesse.

Le scommesse per un altro aumento di un quarto di punto entro le prossime due riunioni politiche sono arrivate ieri tra dati macro contrastanti, tra cui una seconda lettura preliminare PIL 1Q23 al di sopra della prima rilevazione (+1,3% vs +1,1%) e richieste di disoccupazione inferiori alle attese (229mila vs consensus di 242mila).

Tornando a Piazza Affari, occhi su Autogrill nel giorno in cui riapre l’ops obbligatoria da parte di Dufry sulle azioni ordinarie (termina il 1° giugno).