Officina Stellare – Value Track rivede il fair value a 15,8 euro (upside 53,4%)

Value Track ha abbassato il fair value da 18,3 a 15,8 euro (15,7 euro fully diluted) sul titolo Officina Stellare, un prezzo che incorpora un potenziale upside del 53,4%, rispetto al prezzo di chiusura di ieri 25 maggio pari a 10,3 euro.

Officina Stellare è una PMI innovativa attiva nella progettazione e produzione di telescopi e strumentazione ottica ed aerospaziale d’eccellenza sia “ground based” che “space based”. Tra i suoi clienti, annovera la NASA, il KASI e altre importanti agenzie spaziali, oltre a molti player internazionali corporate e governativi del mercato aerospazioale e del mercato della difesa.

Lo studio di Value Track evidenzia come, nonostante un Valore della Produzione a 13 milioni e una crescita dei ricavi del 78% a/a nel 2022, l’Ebitda è calato dell’8% su base annua a 3,3 milioni dopo aver visto un repentino aumento dei costi della produzione e un gap di competenze che ha spinto il Gruppo ad affidarsi a servizi di consulenza esterni.

Dal lato patrimoniale, il debito netto a fine 2022 ammonta a 6,4 milioni rispetto ai 7,5 milioni di fine 2021, con un capex di 4,9 milioni compensato dall’incasso dei warrant (3 milioni circa).

Nei primi tre mesi 2022, la pipeline commerciale ha raggiunto i 156,4 milioni, dei quali 31 milioni di backlog e 125,4 milioni in fase di trattativa. Officina Stellare ad oggi è un appaltatore nei programmi aerospaziali PNRR, è diventato un fornitore certificato dell’esercito degli Stati Uniti e sta ricevendo ordini dal valore medio più elevato.

Secondo Value Track, nonostante gli sforzi del management di cogliere opportunità nel mercato della Space Economy, il gap di competenze sta avendo un impatto negativo sul business plan del Gruppo nel breve termine. Tuttavia, gli analisti si aspettano che questo problema possa essere affrontato nel prossimo futuro, per via interna o per linee esterne tramite M&A.

Sulla base dell’attuale perimetro di consolidamento, gli esperti stimano per il 2025 un valore della produzione a 40,7 milioni, in crescita ad un CAGR22A-25E del 46%, un Ebitda a 11,5 milioni con il relativo margine al 30% e un Free Cash Flow operativo pari al 72% dell’Ebitda a fine 2025. Dal lato patrimoniale, Value Track prevede che il Gruppo registrerà liquidità netta di 3 milioni a fine periodo previsionale, partendo da un indebitamento netto di 6,4 milioni nel 2022.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Officina Stellare