Nel primo trimestre 2023 i ricavi di ProSiebenSat.1 (che fa capo per il 28,87% a MFE-MediaForEurope) si sono attestati a 816 milioni, in diminuzione del 13% rispetto al primo trimestre 2022, come da aspettative, risentendo ancora del difficile contesto macroeconomico e geopolitico.
In particolare, la contrazione del mercato pubblicitario e gli effetti dei consolidamento (nello specifico della società Joyn) hanno fatto registrare al business Entertainment ricavi in calo del 20%, anche se parzialmente compensati dall’aumento del 17% delle entrate del segmento Commerce & Ventures.
I ricavi del gruppo a livello organico, ossia rettificati per gli effetti valutari e di portafoglio, sono diminuiti dell’8% su base annua.
In linea con lo sviluppo dei ricavi, anche i risultati margini sono diminuiti: l’EBITDA rettificato si è più che dimezzato a 53 milioni (vs 112 milioni nel 1Q22), mentre il risultato netto è diventato negativo per 15 milioni (vs un utile di 38 milioni).
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto del Gruppo al 31 marzo 2023 è pari a 1.682, in leggero aumento rispetto ai 1.613 milioni registrati a fine anno 2022.
Il leverage ratio (rapporto tra indebitamento finanziario netto ed EBITDA adjusted LTM) è pari a 2,7x (vs 2,4x al 31 dicembre 2022), riflettendo in particolare la diminuzione dell’EBITDA adjusted.
Per il 2023, ProSiebenSat.1 continua a prevedere ricavi pari a circa 4,10 miliardi, con una variazione di circa 150 milioni, e un EBITDA rettificato di circa 600 milioni, con un possibile scostamento di 50 milioni.