Utility (-1,4%) – Plc (+1,5%) e Greenthesis (+1,1%) chiudono sopra la parità in un contesto debole

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,4% rispetto al -1,6% del corrispondente europeo e al -0,4% del Ftse Mib.

I principali listini europei hanno chiuso sotto la parità, mentre la seduta di Wall Street procede perlopiù positiva sostenuta dalla guidance sui ricavi di Nvidia e dal boom legato all’intelligenza artificiale. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 187 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,39%.

Tra le Large Cap del comparto A2A (-0,6%) e Hera (-0,8%) sono state le migliori mentre Snam (-1,9%) e ERG (-2,6%) si sono posizionate in fondo al paniere di riferimento.

Tra le Mid Cap, Acea ha terminato le contrattazioni a -0,2%, Industrie De Nora a -0,8%, Iren a -0,9%, Ascopiave a -1,8% e Alerion Clean Power a -3,2%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Plc (+1,5%) e Greenthesis (+1,1%) mentre Seri Industrial (-0,9%) è risultata la peggiore.

algoWatt (flat) ha completato la procedura di installazione di 20 contatori monofase e 2 contatori trifase nell’isola di Formentera (Spagna), relativamente a uno dei progetti pilota del progetto VPP4ISLANDS, che consentirà il funzionamento e la sperimentazione delle Comunità virtuali di Energia Rinnovabile (CER) e delle centrali elettriche virtuali (Virtual Power Plant, VPP).

L’Assemblea degli Azionisti di Greenthesis ha preso atto del Bilancio Consolidato 2022 e ha approvato il Bilancio d’Esercizio 2022 che si è chiuso con un utile netto di 3,55 milioni.