Casta Diva Group – Le acquisizioni spingono i ricavi a 83,6 mln (+210% a/a) nel FY 2022

Nel 2022 Casta Diva Group ha generato ricavi delle vendite e delle prestazioni per 83,6 milioni, in crescita del 210% sul 2021 e in aumento rispetto alle stime per il 2022 del piano industriale 2023-2025.

Tale incremento di fatturato è stato realizzato in parte grazie a un’importante crescita organica (+ 40%) e in parte grazie alle acquisizioni della partecipazione del 90% del capitale sociale di Genius Progetti e del marchio We Are Live.

Il valore della produzione si attesta a 83,9 milioni, in incremento del 182% rispetto al 2021. Il dato è in crescita rispetto ai dati del piano grazie ad una migliore performance nell’ultima parte dell’esercizio.

Il primo margine sale a 27,3 milioni, con un incremento del 200% rispetto al 2021, principalmente per l’incremento del volume di attività.

L’EBITDA è positivo e pari a 6,3 milioni, in forte incremento rispetto al 2021 (+600%).

L’EBITDA Adjusted balza da 1,2 a 7 milioni nel 2022 (8,3% dei ricavi), superiore rispetto al dato di piano 2022.

L’EBIT si fissa a 3,9 milioni, in netto miglioramento, rispetto a 0,2 milioni dell 2021.

L’EBIT Adjusted è pari a 4,6 milioni, superiore rispetto al dato di piano e in netto
miglioramento rispetto a 0,4 milioni del 2021.

Rispetto ai dati preconsuntivi comunicati a seguito della pubblicazione del piano, l’EBIT Adjusted risulta in miglioramento di circa 0,5 milioni per effetto di una miglior performance nell’ultima parte dell’esercizio.

L’utile netto è pari a 1,8 milioni vs 0,4 milioni.

La liquidità netta è pari a 2,8 milioni, in linea rispetto al piano, rispetto all’indebitamento finanziario netto di 1,6 milioni a fine anno 2021.

Per quanto riguarda il piano industriale 2023-2025, questo prevede a fine 2025 un target di 105,1 milioni di valore della produzione, 11,1 milioni di Ebitda adjusted (Ebitda margin
10,5%), 9 milioni di Ebit adjusted, -4,5 milioni di Cassa Netta.

Dal lato strategico, la società intende basarsi su questi pilastri: aggregare il mercato della Live Communication in Italia; semplificare la struttura aziendale, digitalizzarne i processi, ridurne i costi; rendere sostenibili le attività e raggiungere ambiziosi obiettivi ESG; espandere la diversificazione dell’offerta e il reach internazionale attraverso l’M&A, in entrambi i segmenti dell’attività; monitorare e integrare le novità tecnologiche; valorizzare il titolo azionario; remunerare l’azionariato.

L’obiettivo è creare un campione nazionale, da 200-300 milioni di fatturato, che possa
competere con le maggiori realtà europee.

Il piano prevede che il Gruppo si muova in due direzioni diverse ma complementari: da un lato, il consolidamento del proprio core business con l’aumento della numerica dei top client e l’ampliamento dei volumi derivanti da quelli storici, dall’altro, l’espansione verso segmenti del mercato complementari e mediante specializzazione verticale per industry.

I numeri del piano, prudenzialmente, non comprendono eventuali contributi significativi dovuti alle acquisizioni, che sono comunque un possibile driver di ulteriore miglioramento del Piano. Nell’arco del Piano è prevista la distribuzione di dividendi per un importo non inferiore a 3 milioni.

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