Global Markets Industrial – Si è chiusa un’altra settimana difficile per i metalli industriali

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Seduta di vendite per le Borse dell’Eurozona in una giornata in cui sia Londra che Wall Street sono chiuse: il FTSE Mib segna un -0,5%, il Dax 30 un -0,3% e il Cac 40 anch’esso un -0,3% (i prezzi delle piazze di Londra e New York si riferiscono alla chiusura di venerdì 26 maggio).

La scorsa settimana è proseguita  la spirale discendente che ha colpito il segmento dei metalli industriali. La causa: dati economici misti dalla Cina, il dollaro USA in rialzo e il ritorno dell’avversione al rischio. Il rame è ora scambiato a usd 7.900 per tonnellata sul LME (rispetto ai circa usd 9.000 di un mese fa), lo zinco, scambia a usd 2.222, il nichel a usd 21.000 e lo stagno  a usd 2.452.

Comunque nella seduta di venerdì è proseguito il rimbalzo, iniziato giovedì ,del London Metal Exchange Index (LMEX)che ha terminato le contrattazioni a +1,5%.

Alstom (-0,7%) ha firmato un contratto con il comune rumeno di Cluj-Napoca, in Transilvania, per la realizzazione della linea 1 della metropolitana cittadina, nell’ambito di un consorzio con le imprese di lavori pubblici Gulermak e Arcada.