Nel 2022 il gruppo Promotica ha registrato Ricavi delle Vendite e delle Prestazioni, espressione del core business ovvero l’organizzazione e la gestione di campagne di fidelizzazione della clientela realizzate attraverso la progettazione delle meccaniche, lo sviluppo degli aspetti creativi, la definizione degli aspetti legali e la gestione fisica dei premi, compresa la loro fornitura, pari a 89,9 milioni rispetto a 39,6 milioni del 2021.
La crescita del fatturato ha beneficiato, oltre che degli effetti delle acquisizioni
effettuate nel corso del biennio 2021–2022, dell’avvio di importanti campagne loyalty e della penetrazione in nuovi clienti e nuovi segmenti di mercato. La crescita organica, rappresentata dall’andamento di Promotica S.p.A., ha sfiorato il 76% a 63,3 milioni rispetto a 36,0 milioni del 2021.
Il Margine Industriale è pari a 25,5 milioni rispetto a 11,1 milioni con un’incidenza percentuale sul fatturato in leggero miglioramento al 28,3% rispetto al 28,1% dell’esercizio precedente.
L’Ebitda si è fissato a 5,5 milioni (+169%) con un Ebitda margin al 6,1%, rispetto al 5,2% del 2021.
L’Ebitda Adjusted risulta pari a 6,0 milioni rispetto a 2,0 milioni del 2021, con una marginalità al 6,7% vs 5,2% dell’esercizio precedente, determinato depurando gli oneri diversi di gestione dalle penalità contrattuali aventi natura assolutamente straordinaria e non ripetibile per totali 545.145 euro corrisposti dalla Capogruppo.
L’Ebit sale da 1,5 a 4,2 milioni, con un Ebit Margin del 4,6%, rispetto a 3,8% dell’esercizio
precedente.
Il Risultato Netto è più che raddoppiato a 3,2 milioni rispetto a 1,4 milioni al 31 dicembre 2021 (+131%).
L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2022 è pari a 18,1 milioni rispetto a
12,4 milioni al 31 dicembre 2021, in relazione all’acquisizione di Mercati S.r.l., all’acquisto della quota di partecipazione in Goodify S.r.l. e per l’acquisto del ramo d’azienda dalla società E–Commerce Outsourcing S.r.l.
Il Cda propone di destinare l’utile dell’esercizio a riserve.
Anche nel 2023 la crescita organica verrà accompagnata, in linea con la strategia annunciata in sede di quotazione, dalla valutazione attenta di possibili ulteriori acquisizioni per incrementare i servizi offerti e i mercati serviti, per rafforzare la propria posizione sul mercato italiano ma soprattutto sviluppare i mercati esteri, alla luce di quella che ormai è una competizione globale con un numero estremamente ridotto di competitors che hanno filiali in tutto il mondo.
L’acquisizione del Gruppo Grani sta consentendo di formulare offerte molto efficaci in ambito kids con risultati commerciali molto interessanti già rilevati nel 2022 ma presumibilmente ulteriormente significativi nel 2023, anche a supporto della struttura estera. Continuerà il lavoro teso ad affermare la leadership nel settore farmaceutico, di cui Promotica oggi è leader per numero di campagne gestite e per numero di farmacie gestite. Attraverso l’acquisizione avvenuta nel mese di febbraio 2022 del ramo loyalty digitale del gruppo Giglio, Promotica si pone in questo mercato come riferimento.
Promotica intende continuare anche nel 2023 l’incremento della value proposition attraverso l’offerta alla clientela di una gamma di servizi evoluti, senza dimenticare gli strumenti finalizzati alla migliore conoscenza dei clienti e dei loro comportamenti.
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