Global Markets Media – Twitter rischia il bando dalla UE

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Seduta priva di direzione per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +0,1%, il Dax 30 un +0,2%, il Cac 40 un -0,9% e il FTSE 100 anch’esso un -0,9%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un +0,6%.

Dopo il ritiro di Twitter da un regolamento volontario che mira a stabilire linee guida per le grandi aziende tecnologiche, il ministro francese, Jean-Noel Barrot ha dichiarato che se il sito di microblogging non rispetta le regole riguardanti la disinformazione, potrebbe affrontare un divieto in Europa.

Con oltre 95 milioni di dollari di incasso per il suo primo fine settimana di proiezione, ‘La Sirenetta’ ha dominato il botteghino nordamericano negli ultimi giorni superando ‘Fast X’, il decimo capitolo della saga Fast & Furious prodotto da Universal, che ha incassato 23 milioni di dollari. Il film, un remake del cartone animato del 1989, è stato prodotto da Walt Disney (+0,4%) con un budget stimato di circa 250 milioni di dollari.

National Amusements, azionista di maggioranza di Paramount Global (+2,5%), ha ottenuto un investimento azionario di 125 milioni di dollari da BDT Capital Partners.
L’investimento consente a National Amusements una crescita sostenibile post-pandemia delle sue attività dato che l’affluenza nelle sale cinematografiche continua ad aumentare. L’operazione rafforza il bilancio di National Amusements, consentendole di ridurre gli interessi passivi e di estinguere il prestito revolving e il recente finanziamento a termine. Pertanto le azioni National Amusements di Paramount Global che erano state date in pegno per sostenere tali prestiti saranno manlevate e gli obblighi di effettuare pegni futuri saranno eliminati.