Global Markets Salute – EMA favorevole alla somministrazione di Sogroya di Novo Nordisk (-1,6%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Seduta priva di direzione per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +0,1%, il Dax 30 un +0,2%, il Cac 40 un -0,9% e il FTSE 100 anch’esso un -0,9%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un +0,6%.

Novo Nordisk (-1,6%) ha annunciato che il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha espresso un parere positivo, raccomandando Sogroya, somministrato una volta alla settimana, per sostituire l’ormone della crescita endogeno nei bambini e negli adolescenti con ritardo della crescita dovuto a carenza ormonale.

Bristol Myers Squibb (+0,2%) ha annunciato i risultati dello studio di fase 3 sul trattamento Reblozyl. L’analisi è stata condotta per il trattamento dell’anemia in pazienti adulti con sindromi mielodisplastiche a rischio molto basso, basso o intermedio che necessitavano di trasfusioni di globuli rossi. Reblozyl ha dimostrato una risposta duratura, con un’indipendenza trasfusionale mediana di quasi 2,5 anni, ovvero un anno in più rispetto all’epoetina alfa.

Morgan Stanley ha alzato il target price di Johnson & Johnson (-0,2%) da usd 179 a usd 183 con rating Equal Weight.