Media – Pubblicità digitale in Italia +2,2% ad aprile, +9,2% da inizio anno

Ad aprile gli investimenti pubblicitari registrano una crescita del 2,2%, portando il dato del primo quadrimestre 2023 a +9,2%.

Lo rilevala la società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet.

Analizzando più in dettaglio il primo quadrimestre dell’anno, si rileva in termini di device una crescita più accentuata della voce smartphone (+11,7%), rispetto a quella, sempre apprezzabile, relativa alla componente Desktop/Tablet” (+7,5%). La fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App”, sempre considerando i dati progressivi ad aprile, cresce in misura significativa (+15,7%), ma anche la fruizione in modalità “Browsing” mantiene un apprezzabile trend di incremento (+ 8,6%).

In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, i risultati aggregati del primo quadrimestre sono una conferma di quanto evidenziato negli scorsi mesi. Numerosi ed eterogenei sono i comparti in crescita, fra i quali si sono distinti Abitazione, Alimentari, Automobili, Cura Persona e Telecomunicazioni.