Ecosuntek – Cda approva operazione di compravendita tra controllata Eco Trade e correlata Fin Doc

Il Cda di Ecosuntek ha esaminato ed approvato l’operazione tra la controllata Eco Trade e la correlata Fin. Doc. avente ad oggetto la compravendita della partecipazione societaria e il credito soci in En. Doc., precisando che la presente approvazione costituisce, altresì, preventiva approvazione della operazione con parte correlata posta in essere dalla società controllata.

È stata portata all’attenzione del Consiglio l’operazione che la controllata Eco Trade intende compiere con un Parte Correlata del Società, per l’appunto, Fin Doc.

L’operazione vede protagoniste Eco Trade, il cui 63,40% del capitale sociale è detenuto da Ecosuntek e Fin. Doc., la quale è parte correlata di Ecosuntek, in quanto detiene in essa una partecipazione pari al 29,07 % (di cui 22,62% direttamente e 6,45% per mezzo di UMA S.r.l.) del capitale sociale.

L’operazione consiste nell’acquisto da parte di Eco Trade dell’intera partecipazione societaria detenuta da Fin.Doc in En.Doc, pari al 50% del suo capitale sociale, e del credito maturato da Fin. Doc. verso En.Doc. a titolo di finanziamento socio, per un controvalore complessivo pari a 3.000.000 euro. L’intero importo sarà corrisposto in denaro.

Ciò che ha fatto maturare l’interesse di Eco Trade all’acquisto delle quote sociali è la circostanza che En. Doc. detiene l’intero capitale sociale di Bioenergy Green Podari, società di diritto romeno proprietaria di un impianto per la produzione di energia elettrica fotovoltaica per la potenza di 4.984,56 kWp.

Per la controllata Eco Trade rappresenta un grande passo nel suo piano di sviluppo anche nei mercati internazionali; oltre ai flussi di cassa attesi dall’impianto FV, Eco Trade potrà infatti beneficiare anche di un asset strategico sul territorio romeno, grazie al quale poter iniziare l’accreditamento e lo sviluppo delle attività in tale paese.

L’interesse della Società al perfezionamento da parte di Eco Trade dell’acquisto è più che fondato, in considerazione del fatto che En. Doc. e – soprattutto l’impianto Fv in Romania di cui la stessa dispone grazie alla controllata società rumena – sarebbe assorbita interamente nel perimento del Gruppo Ecosuntek, poiché la nuova compagine sociale vedrebbe soci, in egual misura con il 50% ciascuno, la Società e la controllata Eco Trade.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Ecosuntek