Stellantis e Vulcan Energy Resources hanno firmato un accordo vincolante per la prima parte di un piano multifase per lo sviluppo di nuovi progetti geotermici con l’intento di decarbonizzare il mix di energie del sito industriale di Stellantis a Mulhouse, in Francia.
La prima fase del progetto, che avrà luogo all’estremità meridionale dell’area di Vulcan nell’Alta Valle del Reno, comprenderà uno studio di prefattibilità, relativo alla costituzione di impianti di energia geotermica rinnovabile per il sito di Stellantis, eseguito da Vulcan e che valuterà anche il potenziale per la produzione di litio.
In caso di esito positivo la fase successiva avrà come oggetto principale l’indagine sismica 3D e attività di studio e sviluppo più avanzate. A condizioni di successo dello studio di prefattibilità, Stellantis e Vulcan intendono realizzare il progetto in maniera congiunta, su base 50:50.
L’accordo è il quarto tra Stellantis e Vulcan, dopo quelli del 2021 e del 2022 per la fornitura di idrossido di litio, e quello del 2023 per lo sviluppo congiunto di progetti su energie rinnovabili per lo stabilimento di Stellantis di Rüsselsheim in Germania.