A2A ha presentato l’ottava edizione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale di Bergamo, che rendiconta le prestazioni ambientali, economiche e sociali del Gruppo sul territorio nel 2022 e i piani di attività previsti per i prossimi anni.
“Nel 2022 il legame di A2A con Bergamo si è ulteriormente rafforzato: abbiamo aumentato gli investimenti, portandoli a 31,9 milioni di euro, per garantire infrastrutture e impianti efficienti e lavorato per migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini con soluzioni sempre più innovative. Abbiamo avviato inoltre progetti per favorire la diffusione di una cultura della sostenibilità, promuovendo i vantaggi dell’elettrificazione dei consumi, dell’uso circolare delle risorse, del consumo consapevole dell’energia e della mobilità green” dichiara Renato Mazzoncini, Ad di A2A. “Un impegno forte e convinto frutto anche del dialogo costante con le istituzioni e gli stakeholder locali. I risultati del Bilancio di Sostenibilità confermano la volontà del Gruppo di creare valore condiviso e promuovere la crescita del territorio, contribuendo al contempo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del Paese”.
In dettaglio, in ambito “Pianeta”, nella provincia di Bergamo, il Gruppo produce energia dagli impianti cogenerativi e dai termovalorizzatori, utilizzando la parte non riciclabile dei rifiuti che viene impiegata per riscaldare le abitazioni attraverso la rete di teleriscaldamento. In totale, nel 2022 sono stati generati 82 GWh di energia elettrica – di cui il 90% proveniente dai rifiuti – e 230 GWh di energia termica – di cui oltre la metà prodotta dagli scarti.
Nel 2022, la raccolta differenziata nel comune di Bergamo ha raggiunto la quota del 77%, mentre nella provincia si è assestata sul 69,1%, per un totale di oltre 62.000 tonnellate di rifiuti raccolti.
Il 100% dei rifiuti urbani raccolti è stato recuperato senza alcun conferimento in discarica: il 75% è stato destinato al recupero di materia e il 25% valorizzato per produrre energia elettrica e calore, riuscendo a evitare più di 38.000 mila tonnellate di emissioni di CO2.
Sono stati potenziati i servizi per la raccolta, attraverso la crescita del parco automezzi di Aprica che ha raggiunto quota 95 mezzi a basso impatto, di cui 18 al 100% elettrici. Inoltre, sono state riposizionate le Isole Ecologiche con una veste ancora più innovativa: i cestoni dell’indifferenziata sono ora dotati di un pannello fotovoltaico che alimenta il dispositivo di compattazione del rifiuto.
Il teleriscaldamento è uno dei progetti di A2A con maggiore valenza di sostenibilità ambientale sul territorio, per riscaldare le case con basso impatto ambientale ma alta efficienza. Nel 2022, sono stati serviti oltre 33.000 appartamenti equivalenti, con un totale di 209 GWht di calore venduto, e presso il sito del Termovalorizzatore di Bergamo è entrato in funzione un sistema di accumulo termico per conservare l’energia ed essere utilizzata dall’utenza quando è necessaria, fino a un massimo di 160 MWh.
È in corso un ulteriore piano di sviluppo della rete del Termovalorizzatore in alcuni quartieri della città, che insieme alla posa della dorsale di collegamento Rea Dalmine – Bergamo, porterà a una distribuzione ancora più capillare: nei prossimi 5 anni si stima un incremento fino al 50%, con l’immissione di ulteriori 2,6 milioni di metri cubi.
In ambito “Persone”, lo scorso anno sono state assunte 31 nuove risorse nelle sedi bergamasche, di cui oltre il 30% sotto i 30 anni, e sono state erogate oltre 7.600 ore di formazione complessiva, di cui oltre il 57% sulla salute e sicurezza.
Infine, in ambito “Prosperità”, nel 2022, A2A ha supportato la prosperità del territorio, generando valore e promuovendo interventi di carattere sociale, culturale e ambientale: nel bergamasco, sono stati distribuiti oltre 159 milioni sotto forma di dividendi, imposte, canoni e concessioni locali, ordini a fornitori, sponsorizzazioni e remunerazione dei dipendenti. Sono stati poi destinati circa 31,9 milioni in investimenti infrastrutturali e manutenzione degli impianti (+15% rispetto al 2021).
206 sono i fornitori locali attivati e l’importo degli ordini ha raggiunto 115 milioni di euro, di cui 37 milioni a micro e piccole imprese.
A Bergamo, A2A vuole contribuire alla crescita dei territori incentivando i consumi sostenibili e investendo in infrastrutture innovative in partnership con gli attori locali. Favorire la mobilità elettrica è uno dei principali impegni del Gruppo per un’economia low carbon: nello scorso anno sono stati percorsi quasi 5 milioni di chilometri a emissioni zero, grazie a più di 690mila kWh di energia erogata dalle 37 colonnine di ricarica presenti nella Provincia, che hanno permesso di risparmiare 502 tonnellate di CO2.
L’offerta A2A per il segmento residenziale è composta al 100% da energia elettrica verde certificata, e sono stati venduti 192 GWh di energia green. In 5 Comuni della Provincia sono stati inoltre sviluppati servizi e tecnologie IoT (Internet of Things): 5 totem interattivi, 60 sensori di smart parking, 85 telecamere, 95 sensori antintrusione, 117 sensori smart bin e111 antenne wi-fi.