Abaco Innovazione promuove un’offerta pubblica di acquisto volontaria tramite un veicolo societario di nuova costituzione interamente detenuto da Abaco Innovazione.
L’operazione è finalizzata ad acquisire la totalità delle azioni ordinarie di Exprivia, dedotte la Partecipazione di Maggioranza e le Azioni Proprie, pari a complessive 22.555.783 Azioni Exprivia, rappresentative del 43,474% del capitale sociale, del 29,675% dei diritti di voto (computando nel capitale sociale le Azioni Proprie) e del 31,847% dei diritti voto esercitabili nelle assemblee dell’Emittente (non computando nel capitale sociale le Azioni Proprie).
L’OPA è finalizzata ad ottenere la revoca delle Azioni dalla quotazione e dalle negoziazioni su Euronext Milan (delisting).
Abaco Innovazione pagherà un corrispettivo in denaro pari a 1,60 euro per ciascuna Azione portata in adesione all’Offerta (premio del 22,9% rispetto ai corsi del 30 maggio 2023).
L’esborso massimo in caso di adesione totalitaria all’Offerta da parte di tutti i titolari delle Azioni Oggetto dell’Offerta sarà pari a 36.089.252,80 euro.
Si ricorda che Abaco Innovazione già controlla Exprivia per il 46,537% del capitale sociale, il 63,506% dei diritti di voto (con azioni proprie), il 68,153% dei diritti di voto esercitabili nelle assemblee (senza azioni proprie).
Le azioni proprie, invece, ammontano a 5.183.058 e rappresentano il 9,990% del capitale
sociale.
Il delisting consentirebbe ad Exprivia di perseguire i propri obiettivi in un contesto di mercato e in una cornice giuridica caratterizzati da maggiore flessibilità gestionale e organizzativa, con tempi di decisione e di esecuzione più rapidi e beneficiando altresì di
una riduzione dei costi di gestione.
Inoltre, Exprivia sarà in grado di accelerare la sua strategia di sviluppo e di creazione
di valore e di ottenere una semplificazione degli assetti proprietari con conseguente allineamento degli interessi della compagine azionaria.