Osai – Fortemente impegnata per un futuro sostenibile con un piano strategico di decarbonizzazione

Osai Automation System ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità per l’anno 2022, redatto in conformità dei GRI Sustainability Reporting Standard, il più riconosciuto e diffuso riferimento per la rendicontazione della sostenibilità, sviluppato dal Global Reporting Initiative.

La decisione di Osai di condividere obiettivi e risultati con gli stakeholder attraverso la pubblicazione volontaria del terzo bilancio di sostenibilità, nonostante la Società non sia soggetta alle disposizioni di legge, dimostra quanto l’azienda sia coinvolta e impegnata nei temi ESG.

Nel lungo termine, seguendo gli ambiziosi obiettivi posti dall’Europa per ottenere la decarbonizzazione entro il 2050 e garantire un futuro sostenibile per le generazioni future, il Gruppo Osai è determinato a giocare un ruolo di primo piano nella trasformazione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

A tale scopo, la Società investirà nella definizione di un piano strategico di decarbonizzazione, con l’obiettivo di essere tra i primi gruppi quotati al mondo nel settore dell’automazione industriale a offrire soluzioni sostenibili.

L’impegno di Osai è rivolto anche al presente e al quotidiano, come dimostrano le ottime performance in tema di sostenibilità del 2022:

  • 100% dell’energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili (zero emissioni di CO2);
    99,8% di rifiuti avviati a riciclo;
  • 115,2 tonnellate di CO2 risparmiate grazie alla promozione dello smart working e del car pooling che ha permesso di evitare 31.750 viaggi casa-lavoro nel 2022;
  • 4.951 ore di formazione per 23 ore medie/annue per dipendente erogate nel 2022;
  • Selezione dei fornitori basata su criteri sociali, ambientali e prestazionali per una valutazione rigorosa della Supply Chain secondo il Codice Etico OSAI e le Procedure del sistema di gestione qualità ISO 9001:2015;
  • 4 i progetti sostenuti in favore dello sviluppo socio-economico della comunità rivolti principalmente al mondo delle persone con disabilità.

Lo svolgimento continuo dell’attività di ricerca e sviluppo è un aspetto connaturato
all’identità stessa di Osai A.S. Società Benefit. Nell’ultimo anno sono stati destinati al Settore Innovazione & Sviluppo 2,92 milioni, corrispondenti al 9,2% dei ricavi
totali del 2022, per promuovere la ricerca anche a beneficio della sostenibilità economica. Osai può vantare negli ultimi quindici anni di attività un tasso di crescita media annua del +11%, con ricavi pari a 31,6 milioni nell’esercizio 2022.

La Società si dedica ogni giorno a preservare anche il benessere psicofisico dei propri dipendenti, promuovendo lo sviluppo delle competenze, l’implementazione di programmi di welfare aziendale e un equilibrio armonioso tra lavoro, vita personale e familiare, per un miglioramento effettivo della qualità della vita. In tal senso, la Società adotta diverse misure per favorire il work-life balance, come lo smart working e la flessibilità degli orari di lavoro. Da anni il management ha messo a punto un piano di welfare aziendale strutturato che include anche assicurazioni sanitarie e previdenziali, nonché finanziamenti agevolati per i dipendenti.

Il Bilancio di Sostenibilità di Osai evidenzia risultati positivi anche per l’attenzione alla
sicurezza sul lavoro, con zero casi di malattie professionali in tutto il 2022, anno in cui è
cresciuto il numero di dipendenti, che ha raggiunto le 212 persone, con un incremento
del 7,6% rispetto al 2021.

Osai si è distinta, inoltre, per lo sforzo verso progetti di sostenibilità sociale sul territorio: nel 2022, sono state molteplici le iniziative per lo sviluppo socio-economico della comunità del Canavese, in particolare quelle volte all’inclusione sociale in azienda e alla valorizzazione degli individui con disabilità.

Durante il 2022, Osai ha ricevuto, inoltre, importanti riconoscimenti a livello nazionale, che testimoniano i valori che l’azienda promuove, sia internamente che esternamente.

Si segnala che la Società è stata inserita al 46º posto nella classifica “Campioni dell’Export” e ha ricevuto il premio “Legalità & Profitto Award”, che riconosce le migliori 100 eccellenze imprenditoriali per Rating di legalità, redditività e solidità nel 2022.

Osai è stata inoltre riconosciuta come “Leader della sostenibilità” dal ilSole24Ore e Statista, che celebrano le imprese che si sono distinte per il loro impegno nella transizione ecologica, etica, sociale e di governance oltre ad aver conseguito il rating silver rilasciato da Ecovadis, uno dei rating più affidabili al mondo per la valutazione della sostenibilità aziendale.

Infine, per il secondo anno consecutivo, la Società ha ricevuto il riconoscimento “Women Value Company” per la promozione e valorizzazione del talento femminile.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Osai