Compagnia dei Caraibi – Entra nella produzione vinicola con l’acquisto di terreni agricoli nelle Langhe per 670mila euro

Compagnia dei Caraibi, società attiva nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium a ultra-premium e prestige di tutto il mondo, nonché di craft beer italiane, entra nella produzione vinicola attraverso l’acquisto di circa 8 ettari di terreni nelle Langhe, situati nel Comune di Montelupo Albese (CN).

L’acquisto è avvenuto da parte di Have Fun Società Agricola, società costituita nel 2023 e partecipata al 75% da Compagnia dei Caraibi (attraverso la sua partecipata Refined Brands) e al 25% da Alessandro Salvano, conoscitore del mercato vitivinicolo e attuale proprietario del marchio vinicolo dwnl, già distribuito da Compagnia dei Caraibi all’interno del proprio catalogo Elemento Indigeno.

Il corrispettivo per l’acquisto dei terreni è pari a 670.000 euro, interamente corrisposti per cassa alla sottoscrizione dell’atto notarile.

Have Fun ha stipulato con Alessandro Salvano un contratto di concessione d’uso in esclusiva del marchio dwnl per un periodo di 5 anni al termine del quale sono previste delle clausole per l’acquisizione del brand dwnl da parte della società agricola.

Il contratto prevede, inoltre, l’acquisizione da parte di Refined Brands del 25% della partecipazione detenuta da Alessandro Salvano in Have Fun.

Refined Brands e Alessandro Salvano sottoscriveranno un patto parasociale per regolare la governance della società, il quale include apposite clausole di lock-up, non concorrenza e la concessione da parte di Salvano stesso di un opzione call a favore di Refined Brands e di un opzione put a favore di AS da esercitarsi entrambe a valle dell’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2027 entro e non oltre il 31 dicembre 2028.

L’acquisto dei terreni – spiega una nota – “consentirà alla società di definire un percorso strategico di affermazione nel segmento enologico e di consolidare il rafforzamento sul lungo periodo del portfolio di brand proprietari”.

“Compagnia dei Caraibi potrà quindi ampliare la gamma dei marchi propri anche al mondo del vino (nazionale e internazionale) con l’ulteriore sviluppo dell’etichetta dwnl (acronimo di drink wine not labels): un progetto ad alto potenziale e valore aggiunto in linea con gli ideali di sviluppo strategico del business della società aprendo anche a potenziali scenari internazionali”.

“dwnl, è già distribuito dalla società nel catalogo Elemento Indigeno, progetto di ricerca e selezione della società dedicato ai vini internazionali e alle etichette di piccoli produttori che danno vita a vini unici e personali”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Compagnia dei Caraibi