Mercati – Atteso avvio in progresso dopo via libera del senato ad accordo debt ceiling

Prevista partenza positiva per le borse europee, in seguito all’approvazione in Senato statunitense dell’accordo sul debt ceiling e con gli occhi sull’agenda macroeconomica.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con il Nasdaq a +1,3%, lo S&P500 a +1% il Dow Jones a +0,5%.

Sui mercati asiatici, Tokyo ha terminato a +1,2%, Shanghai a +0,9% e Hong Kong guadagna il 4,2%.

Passa anche al Senato l’accordo tra Casa Bianca e Repubblicani sul debt ceiling, ponendo fine all’incertezza politica che aveva portato il Tesoro americano a un passo da uno storico default. Nel dettaglio, il disegno di legge è stato approvato grazie al sì di 63 senatori, a fronte di 36 contrari. Manca a questo punto solo la firma del Presidente Biden, rendendo effettiva la sospensione del tetto al debito fino al 2025.

Cresce intanto l’attesa per il Job Report di maggio, in uscita oggi, dal quale sono attesi dati in rallentamento sull’occupazione negli Stati Uniti. Una conferma delle attese potrebbe alimentare ulteriormente l’ottimismo degli operatori sulle mosse future della Fed, anche alla luce delle dichiarazioni recenti di diversi funzionari della Federal Reserve, i quali si sono detti favorevoli a mantenere invariati i tassi d’interesse a giugno.

In Europa, invece, all’indomani dell’uscita dei dati sull’inflazione, i quali hanno evidenziato un rallentamento oltre le attese della crescita dei prezzi, sono attesi in giornata i dati sulla produzione industriale francese.

Tornando a Piazza Affari, da monitorare Enel dopo che l’amministratore delegato e direttore generale Flavio Cattaneo ha acquistato complessivamente 700.000 azioni della società.