algoWatt – Si aggiudica il SAS Hackhaton nella categoria Global Technology con software predittivo per le CER

algoWatt si è aggiudicata il SAS Hackhaton 2023 nella categoria Global Technology “Forecasting”, realizzando uno strumento di supporto alle decisioni per la pianificazione, il dimensionamento e il funzionamento delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), insieme all’Università di Genova e quella di Oakland.

SAS Hackhaton è la challenge globale organizzata da SAS, leader negli analytics, intelligenza artificiale e alla trasformazione dei dati in conoscenza.

Sviluppatori, studenti, startup, clienti e partner SAS hanno avuto l’occasione di usare le tecnologie SAS e gli strumenti open source per affrontare le maggiori sfide del mondo di oggi, tra le quali proprio quella della digital energy e del nuovo paradigma delle CER.

I team hanno lavorato con un mentore SAS, utilizzando SAS® Viya® – la piattaforma cloud-nativa di SAS per l’AI e l’analisi in parallelo massivo – insieme ad altri software SAS, a tecnologie dei partner, strumenti open source e la piattaforma cloud SAS.

Il vincitore assoluto del SAS Hackathon 2023 sarà nominato in occasione di SAS Explore, la conferenza sulla tecnologia AI e analitica di SAS, dall’11 al 14 settembre a Las Vegas.