Auto (+1,4%) – Gli investitori scommettono su Brembo (+2,9%), la migliore degli ultimi cinque giorni

La scorsa settimana il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha riportato un +1,4% rispetto al +0,9% del corrispondente indice europeo e al +1,3% del Ftse Mib.

I principali listini europei hanno chiuso tonici la seduta di venerdì, simili all’andamento di Wall Street, in una settimana che ha visto messa definitivamente da parte l’incertezza politica sul debt ceiling. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 167 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,97%.

Tra le Large Cap Ferrari ha terminato le contrattazioni a +2,7%, Iveco a +1,0%, Stellantis a +0,1% e Pirelli & C uno 0,0%.

Stellantis e Vulcan Energy Resources hanno firmato un accordo vincolante per la prima parte di un piano multifase per lo sviluppo di nuovi progetti geotermici con l’intento di decarbonizzare il mix di energie del sito industriale di Stellantis a Mulhouse, in Francia.

Stellantis ha inaugurato, insieme a TotalEnergies e Mercedes-Benz, la gigafactory di Automotive Cells Company (ACC) per la produzione di batterie nella regione Hauts-de-France, la prima delle tre previste in Europa.

Tra le Mid Cap Brembo ha segnato un +2,9% e Piaggio & C un -1,2%.

Infine, tra le Small, Sogefi ha registrato un +1,8%, Landi Renzo un -0,6%, Pininfarina un -1,0% e Immsi un -5,5%.