Global Markets Media – Gli azionisti di Netflix (+1,6%) votano contro la remunerazione dei manager

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata priva di direzione per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un -0,7%, il Dax 30 un -0,3%, il Cac 40 un -0,6% e il FTSE 100 un +0,3%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,1%, il Dow Jones un -0,2%, e il Nasdaq un +0,1%.

Gli azionisti di Netflix (+1,6%) hanno votato contro il pacchetto retributivo proposto per i dirigenti dell’azienda. Il sindacato Writers Guild of America West aveva infatti consigliato agli investitori di votare contro i compensi offerti ai top manager di Netflix, affermando che tale voto sarebbe inappropriato durante lo sciopero degli autori di Hollywood che ora è alla sua quinta settimana. Il presidente del sindacato sostiene che se Netflix ha avuto le risorse per spendere oltre 166 milioni di dollari in compensi esecutivi lo scorso anno per i suoi top manager, potrebbe permettersi di pagare 68 milioni di dollari all’anno agli autori.

BlackRock, agendo per conto di clienti e fondi che gestisce, ha dichiarato di essere scesa sotto la soglia del 5% del capitale di Publicis Groupe (-1,1%) e di detenere, per conto di detti clienti e fondi, il 4,97% del capitale e il 4,71% dei diritti di voto di tale società. Ciò è il risultato di una vendita di azioni Publicis Groupe (al di fuori e sul mercato) e di una riduzione del numero di azioni Publicis Groupe detenute in garanzia.