Mercati USA – Partenza sopra la parità per Nasdaq (+0,3%) ed S&P 500 (+0,2%)

Avvio poco mosso a Wall Street dopo i forti rialzi della scorsa settimana. Nel dettaglio, dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq e lo S&P 500 guadagnano rispettivamente lo 0,3% e lo 0,2%, mentre il Dow Jones oscilla intorno alla parità (-0,02%).

Dall’agenda macro degli Stati Uniti sono attese nella giornata di oggi gli indici PMI servizi e composito di maggio (dato finale) e le rilevazioni di aprile sugli ordini di fabbrica e di beni durevoli. Numeri che potrebbero fornire ulteriori indicazioni sullo stato di salute dell’economia americana, e potenzialmente nuovi indizi sull’outlook della politica monetaria.

Al momento – date le dichiarazioni recenti di diversi funzionari della Fed, dettisi favorevoli a mantenere i tassi ai livelli attuali al meeting FOMC di giugno, e visti i dati sull’occupazione del Job Report, da cui è emerso un mercato del lavoro ancora resiliente – lo scenario più atteso dagli operatori è quello di una pausa nel ciclo di rialzi a giugno, e un successivo rialzo a luglio.

Sul fronte geopolitico, intanto, la U.S. Navy ha rilasciato un video di un’interazione avvenuta lo scorso 3 giugno nello Stretto di Taiwan tra una nave da guerra cinese e il CT americano USS Chung Hoon. La marina militare americana ha definito pericolosa la manovra della nave cinese.

Salgono nel frattempo le quotazioni del greggio in scia all’annuncio da parte dell’Arabia Saudita di voler tagliare la produzione di un ulteriore milione di barili al giorno a luglio, portando il proprio output ai livelli più bassi degli ultimi anni. Nel dettaglio, il Brent (+2,2%) e il Wti (+2,3%) salgono rispettivamente a 77,8 dollari, a 73,4 dollari.

Sul Forex, l’euro/dollaro scende a 1,068 mentre il dollaro/yen sale a 140,1. Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 anni e 10 anni salgono rispettivamente al 4,56% e al 3,75%.