Seco – Collabora con Itema nell’utilizzo dell’IA per avanzati protocolli di gestione dedicati all’industria tessile

In occasione della fiera meccanotessile ITMA 2023, Itema Group, tra i leader mondiali nella produzione di macchine e soluzioni avanzate per la tessitura, svela in anteprima i suoi piani per lo sviluppo di un’innovativa soluzione as-a-service, sviluppata in collaborazione con SECO, per introdurre un set di servizi a valore aggiunto, basati sull’intelligenza artificiale, dedicati al mondo dell’industria tessile.

In un settore altamente competitivo e ad alto contenuto tecnologico, migliorare l’efficienza delle macchine può rappresentare un importante elemento di vantaggio per tutti gli attori della filiera.

In quest’ottica, la soluzione end-to-end immaginata da Itema è pensata per fornire agli utilizzatori suggerimenti real-time sulle modalità di settaggio ottimale della macchina: ciò rappresenta un sostanziale elemento di innovazione rispetto alle offerte attualmente disponibili sul mercato, basate prevalentemente sul monitoraggio da remoto dello stato di operatività del dispositivo.

Itemalab (gruppo Itema) dedicata all’innovazione di prodotti e processi industriali, svilupperà sensoristica e logiche di controllo e interconnessione dei sistemi telaio. L’obiettivo è estrarre dalle macchine per la tessitura Itema parametri funzionali confrontabili con i modelli di riferimento elaborati a partire dalle best practice
di settore in termini di regolazione dei macchinari.

SECO contribuirà a questo sviluppo con le proprie competenze in ambito IoT, data orchestration e AI: tramite la piattaforma CLEA sarà infatti possibile effettuare attività di inferenza avanzata per individuare correlazioni tra le diverse categorie di dati così misurate. Queste informazioni serviranno ad alimentare, seguendo adeguati protocolli di cybersecurity, modelli virtuali (digital twins) appositamente sviluppati per riprodurre il settaggio e il comportamento ottimale dei dispositivi fisici: ciò consentirà di restituire insights sul funzionamento delle macchine e, tramite algoritmi di intelligenza artificiale dedicati, fornire sia ai clienti utilizzatori sia ai progettisti Itema preziose indicazioni sulle azioni migliorative da intraprendere.

In questo modo, i clienti di Itema potranno incrementare la produttività e le prestazioni delle macchine, migliorando l’esperienza di utilizzo da parte dell’operatore e semplificando la gestione di apparecchiature altamente complesse da un punto di vista meccanico, elettronico e operativo. Allo stesso tempo, sarà possibile pianificare e ottimizzare il ricorso a interventi di manutenzione da parte di personale tecnico specializzato e sviluppare soluzioni sempre più vicine alle aspettative prestazionali dei propri clienti.