Stellantis – Al via Joint Venture con Galloo per il riciclo dei veicoli a fine vita

Stellantis e Galloo hanno firmato un memorandum d’intesa per l’avvio di una trattativa esclusiva per la costituzione di una joint venture per il riciclo dei veicoli a fine vita (ELV).

La joint venture – spiega Stellantis in una nota – collaborerà con gli impianti di trattamento autorizzati per ritirare gli ELV dall’ultimo proprietario, consentendo così il recupero dei componenti per il riutilizzo, la generazione e il riciclo.

Le due società prevedono che i servizi saranno operativi alla fine del 2023, inizialmente in Francia, Belgio e Lussemburgo, e poi nel resto d’Europa. I servizi della joint venture saranno offerti ad altre case automobilistiche.

Il riciclo rientra nella strategia basata sulle 4R della business unit Circular Economy di Stellantis (Rigenerazione, Riparazione, Riutilizzo, Riciclo). Il programma per il riciclo degli ELV – prevede la casa automobilistica – contribuirà ad aumentare di 10 volte rispetto al 2021 i ricavi provenienti da attività di riciclo e di 4 volte quelli derivanti dall’estensione della vita utile di componenti entro il 2030.

Stellantis stima inoltre che il programma di riciclo contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo di generare oltre 2 miliardi di euro di ricavi entro il 2030 previsto nel piano strategico della società Dare Forward 2030.

La transazione è soggetta all’accordo sulla documentazione definitiva e alle consuete condizioni di chiusura, incluse le approvazioni normative.