TrenDevice – L’Italia si conferma leader nell’economia circolare ma arretra su alcuni indicatori chiave

Il Circular Economy Network, in collaborazione con Enea, ha pubblicato il report annuale sullo “stato di salute” dell’economia circolare in Italia. A livello globale si assiste in un passo indietro nella circolarità, anche l’Italia, seppur confermandosi paese leader, arretra su alcuni indicatori chiave, tra cui il tasso di uso circolare della materia e la produttività delle risorse.

L’edizione 2023 del rapporto è accompagnata da un’indagine Legacoop-Ipsos sugli stili di consumo, dalla quale risulta come il 45% degli intervistati abbia acquistato prodotti usati negli ultimi 3 anni, il 36% in riferimento a prodotti rigenerati o ricondizionati. Emerge una crescente propensione a modelli di consumo più circolari, tra questi più del 70% degli intervistati prevede di acquistare prodotti rigenerati o ricondizionati in futuro.

La comunicazione e l’educazione sui modelli di consumo consapevoli ed il miglioramento della garanzie per i clienti finali sono alcuni dei principi cardine e delle proposte del Circular Economy Network per promuovere la circolarità.

Tra le società italiane operative nel ricondizionamento di prodotti hi-tech è presente Trendevice, primo player della circular economy a essere quotato in Borsa in tutta Europa. Nel 2021 il suo contributo ambientale nella riduzione di emissioni di CO2 si è attestato a 2.400 tonnellate.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a TrenDevice