Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:
Giornata prevalentemente positiva per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +0,3%, il Dax 30 un +0,2%, il Cac 40 un +0,1% e il FTSE 100 un +0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,1%,mentre il Dow Jones e il Nasdaq si tengono prossimi alla parità.
Nestlé (+0,6%) ha pubblicato il suo primo Rapporto sullo stato di avanzamento del Piano Nescafé 2030 , i cui risultati mostrano che gli agricoltori stanno gradualmente adottando pratiche agricole rigenerative e migliorando i raccolti. I risultati si basano su una valutazione d’impatto condotta da Nescafé in collaborazione con Rainforest Alliance, dal 2018 al 2022, e tra più di 7.000 coltivatori di caffè in 14 paesi da cui Nescafé si procura il caffè.
Jefferies ha confermato la raccomandazione Buy e il tp a usd 175 su Walmart (-0,2%). Gli analisti sono incoraggiati dalle recenti implementazioni di automazione e dai piani di espansione per il futuro che hanno portato l’azienda a prevedere che questi nuovi processi ridurranno i costi unitari medi di quasi il 20% entro la fine del 2026.
La catena super e iper mercati statunitense Costco (-0,3%) ha riportato vendite omogenee in calo dello 0,3% su base annua a maggio.
British American Tobacco (+1,2%) ha confermato la guidance per il 2o23 e ha affermato che la performance sarà conseguita soprattutto nella seconda metà dell’anno, grazie a una domanda costante per i suoi prodotti di svapo e nicotina orale e a prezzi più alti. Il produttore delle sigarette Lucky Strike prevede un aumento dei ricavi organici dal 3% al 5% nel 2023 a tassi di cambio costanti e una crescita mid single digit dell’eps rettificato.
Il direttore generale della IATA (International Air Transport Association) ha dichiarato che le compagnie aeree globali hanno più che raddoppiato le loro previsioni degli utili per il 2023, da 4,7 miliardi di dollari a 9,8 miliardi di dollari, incoraggiate dalla forte domanda di viaggi dopo la pandemia di COVID-19..