Mercati – Attesa partenza sotto la parità

Attesa partenza sotto la parità per le borse europee con l’attenzione che resta sulle banche centrali.

Chiusura ieri debole a Wall Street con il Dow Jones che ha ceduto lo 0,6%, lo S&P500 lo 0,2% e il Nasdaq lo 0,1%.

Sui mercati asiatici, Tokyo si mantiene sui massimi degli ultimi 33 anni, terminando in rialzo dello 0,9%, mentre Hong Kong è in calo dello 0,1% e Shanghai dell’1,1%.

Ieri, in occasione dell’audizione di fonte alla commissione Affari economici del Parlamento europeo, la presidente della Bce, Christine Lagarde, ha ribadito che la politica monetaria rimarrà restrittiva finché l’inflazione non scenderà al 2%, mettendo in guardia dalla “spirale di ritorsioni reciproche” che si creerebbe “alzando i salari dopo l’aumento dei margini”.

Sempre in tema banche centrali, la Reserve Bank dell’Australia ha aumentato il suo tasso di riferimento di 25 punti base al 4,1%, avvertendo che l’inflazione è ancora troppo alta e potrebbe essere necessario un ulteriore inasprimento della politica monetaria.

Sul fronte macro, occhi, in mattinata, sulle vendite al dettaglio dell’Eurozona. Nel frattempo, sono emersi ordini di fabbrica tedeschi di aprile calati, contro le attese, dello 0,4% rispetto al +2,8% del consensus e dopo il -10,9% di marzo (rivisto da -10,7%). Anno su anno si è registrata una contrazione del 9,9% a fronte di un -8,4% stimato dagli analisti e del precedente -11,2% (rivisto da -11%).

Tornando a Piazza Affari, da monitorare Diasorin dopo aver reso noto che Consob ha applicato una sanzione amministrativa nei confronti della società per complessivi 100mila euro e all’AD Carlo Rosa, per 20mila euro, con due mesi di interdizione dalle funzioni, in relazione a una contestata violazione di obblighi in materia di comunicazione di informazioni privilegiate. Diasorin e l’AD Rosa impugneranno i provvedimenti.