Spindox – Via libera per accesso a fondi PNRR per progetto in ambito AI

Spindox ha reso nota l’ammissione formale del progetto DESIGN-IT da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai finanziamenti previsti dal PNRR.

L’iniziativa vede Spindox nel ruolo di società mandataria e coinvolge altri tre attori: l’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), il consorzio MISTER Smart Innovation, e la società Reepack.

Il totale dell’investimento dei quattro partner è pari a circa 5,4 milioni, mentre il contributo del PNRR è di quasi 2,7 milioni in 36 mesi, di cui 1,6 milioni a fondo perduto per Spindox.

DESIGN-IT ha come obiettivo principale lo sviluppo di una piattaforma di supporto alle decisioni che utilizzi molteplici tecniche di intelligenza artificiale e applichi il concetto di gemello digitale (“digital twin”) in modo pervasivo, per aumentare le capacità degli operatori di prendere decisioni complesse.

La piattaforma permetterà inoltre di progettare e mettere in produzione applicativi basati su intelligenza artificiale in ambito industriale, con particolare attenzione alla collaborazione uomo-macchina in contesti caratterizzati da forte automazione.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Spindox