Eni – Progetto congiunto con la società di stato kazaka KMG per una centrale elettrica ibrida rinnovabili-gas

Il Presidente del Kazakistan Kassym-Jomart Tokayev e l’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi si sono incontrati oggi ad Astana per discutere delle attività di Eni in corso, dei progetti futuri e delle iniziative di decarbonizzazione nel Paese, tra cui una centrale elettrica ibrida rinnovabili-gas nella regione di Mangystau.

A seguito dell’incontro con il Presidente, la società di stato KazMunayGas (KMG) ed Eni hanno annunciato un progetto congiunto per la realizzazione di una centrale elettrica ibrida rinnovabili-gas da 250 MW in Zhanaozen, regione di Mangystau, per mezzo di un accordo firmato tra le due società.

Il progetto, il primo nel suo genere nel Paese, prevede un impianto fotovoltaico, uno eolico e uno a gas per la produzione e la fornitura di energia elettrica decarbonizzata e stabile alle società controllate di KMG presenti nell’area.

L’Ad Descalzi ha affermato: “Eni è fortemente impegnata a rafforzare il proprio ruolo di leader nel processo di transizione energetica del Kazakhstan, accelerando l’evoluzione del proprio modello di business. Il progetto che abbiamo annunciato oggi rappresenta un ulteriore passo in avanti per la crescita della capacità di generazione rinnovabile di Eni, supportando al contempo il percorso di decarbonizzazione del Kazakhstan”.