L’Assemblea generale di Eurogas, associazione europea che riunisce i principali player dell’industria del gas d’Europa, torna a riunirsi in Italia. L’incontro, organizzato in collaborazione con Italgas, è in programma venerdì 9 giugno presso Palazzo Wedekind a Roma.
I lavori dell’Assemblea generale saranno preceduti da una tavola rotonda intitolata
“REPowerEU: Decarbonisation and Security of Gas Supply”, nella quale si discuterà del
presente e del futuro della filiera del gas nella prospettiva della decarbonizzazione del settore e delle conseguenti scelte di policy e regolatorie necessarie per una transizione sicura, sostenibile e competitiva.
Ne discuteranno Didier Holleaux, Presidente di Eurogas, Giulia Cancian, Segretario Generale di EBA, Clara Poletti, Presidente del Board of Regulators di ACER, Federico Boschi, Capo del Dipartimento energia del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Paolo Gallo, Ad di Italgas.
La tavola rotonda sarà aperta dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Frattin e da uno speech introduttivo di Ruud Kempener, Membro del Gabinetto della Commissaria europea per l’energia Kadri Simson.
“Stiamo vivendo un periodo cruciale per il sistema energetico europeo – ha commentato
l’Ad Gallo –. La Commissione Europea, attraverso il REPowerEU, ha delineato lo scenario al 2030: un futuro che si basa sulla diversificazione degli approvvigionamenti, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza energetica e accelerare la decarbonizzazione dei consumi garantendo la competitività delle imprese. Un obiettivo complesso per il quale è fondamentale un dialogo costante tra istituzioni, organizzazioni e aziende, al fine di favorire il conseguimento dei target di diversificazione delle fonti e di decarbonizzazione”.