Azimut – Raccolta netta positiva per 89 mln a maggio, 2,9 mld da inizio anno

A maggio il gruppo Azimut ha registrato una raccolta netta positiva per 89 milioni, che ha portato a 2,9 miliardi la raccolta da inizio anno.

Il totale delle masse, comprensive del risparmio amministrato, si attesta a fine maggio a 83,7 miliardi, di cui 57,0 miliardi riferiti alle masse gestite.

Gabriele Blei, CEO del Gruppo, commenta: “I risultati da inizio anno e di maggio evidenziano la forza e la resilienza del nostro modello di business integrato e diversificato e la nostra capacità di affrontare condizioni di mercato volatili ed eventi straordinari. La componente di risparmio gestito a maggio ha risentito del disinvestimento di alcuni dei nostri fondi propri per finanziare parzialmente il pagamento del dividendo (ca. 150 milioni) e dei continui deflussi da parte di alcuni fondi istituzionali da fondi monetari a bassa redditività (ca. 170 milioni). Sebbene i mercati del credito in Brasile stiano iniziando a mostrare segni di stabilizzazione, l’incertezza del contesto ha continuato a influenzare negativamente la raccolta netta nel mese (ca. 90 milioni). Una parte del restante contributo negativo (ca. 150 milioni) si spiega con il disinvestimento dei clienti da prodotti liquidi a favore di fondi di private markets, il cui closing è previsto nel corso del mese di giugno, in linea con la strategia perseguita di aumentare la generazione di valore dei portafogli nel medio lungo termine. A fine mese gli AuM relativi ai private markets superano i 7 miliardi e si attestano al 12% delle masse gestite. Ciò ci pone sulla buona strada per valorizzare questa opportunità di mercato e raggiungere il nostro obiettivo di almeno il 15% entro il 2024.”