Il neoeletto Cda di EEMS ha nominato sino all’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2025, Susanna Stefani quale Presidente, Giuseppe De Giovanni Amministratore Delegato e Michela Del Piero Vice-Presidente.
L’Assemblea ha altresì nominato l’Ad De Giovanni alla carica di Dirigente con funzione di Direttore Generale dal 1° luglio 2023.
Infine, i soci hanno approvato il Piano Industriale 2023-2027 che aggiorna quello
approvato il 3 novembre 2021 e aggiornato il 12 aprile 2022 e che prevede l’avvio e lo sviluppo del business della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, in particolare fotovoltaica, per la quale la Società diverrà Independent Power Producer (IPP).
La Società continuerà a svolgere comunque la propria attività di grossista nel campo dell’energia elettrica e del gas.
In particolare, EEMS intende sviluppare il proprio business seguendo 3 fasi: nella prima la Società proseguirà l’attività di grossista di energia elettrica e gas “B2B” con volumi rimodulati rispetto alla precedente versione del piano; nella seconda intende estendere i servizi di vendita di energia elettrica e gas anche a clienti domestici “retail” ricoprendo la funzione di grossista “B2C”; infine, nella fase tre, EEMS prevede l’avvio della produzione e vendita di energia elettrica da fonte fotovoltaica attraverso la messa in funzione sul territorio italiano di impianti mediante la sub-holding operativa EEMS Renewables.
Il Piano prevede una crescita costante dei ricavi di vendita di energia elettrica e gas nel periodo 2023–2027 originata sia dall’incremento del numero che dalla diversificazione dei clienti (grandi clienti, PMI e domestici nel B2C ma anche clienti B2B). A questi ricavi si aggiungerà anche il fatturato derivante dal comparto delle energie rinnovabili originati dalla vendita di energia prodotta mediante impianti fotovoltaici.
I ricavi e proventi del piano sono attesi in costante crescita nel periodo 2023-2027.
Infine, l’attività sarà finanziata attraverso un’iniezione di capitale, da parte di EEMS per circa 5,5 milioni e un finanziamento bancario, di circa 4,5 milioni.
Il Cda ha infine deciso di trasferire la sede legale attualmente sita in Milano, Piazza Cinque Giornate n. 10, presso la nuova sede in Via Antonio Da Recanate n. 2, Milano.