Eurocommercial – Prezzo di emissione dividendo in azioni

Eurocommercial Properties annuncia il prezzo di emissione per il dividendo finale. Gli azionisti hanno la possibilità di riscuotere un dividendo in contanti, nuove azioni dalla riserva sovrapprezzo o una combinazione di entrambi nella proporzione desiderata.

Coloro che riscuoteranno nuove azioni dalla riserva sovrapprezzo azioni, in luogo del proposto dividendo finale in contanti di 1 euro per azione, riceveranno una nuova azione ogni 24 possedute.

Ciò corrisponde a un prezzo di 24 euro per azione o a una percentuale del 4,17 ed è in linea con la pratica di Eurocommercial di valutare le nuove azioni leggermente superiori al prezzo prevalente per evitare il più possibile l’eccessiva diluizione delle azioni esistenti.

Queste nuove azioni saranno classificate pari passu con le azioni preesistenti per l’esercizio 2023.

Gli investitori hanno tempo fino al prossimo 30 giugno per comunicare la loro scelta tramite il loro istituto finanziario. Gli istituti finanziari possono fissare un termine anticipato affinché gli azionisti rendano nota la loro scelta al fine di consentire all’istituto finanziario di comunicare tali scelte all’agente pagatore.

In mancanza di comunicazione entro tale data, il dividendo sarà pagabile solo in contanti. Le nuove azioni saranno emesse il 7 luglio.

Gli azionisti – spiega la società – dovrebbero considerare attentamente se optare per un dividendo in contanti o azioni, o una combinazione dei due, e calcolare quale opzione sia più interessante tenendo conto delle circostanze individuali.

La distribuzione di dividendi in contanti è, in linea di principio, soggetta a una ritenuta d’acconto del 15% mentre non lo è la distribuzione di nuove azioni da riserva sovrapprezzo.

Il prezzo di emissione annunciato – aggiunge la nota – differirà, molto probabilmente, dal prezzo delle azioni del 7 luglio e, pertanto, potrebbe essere meno o più interessante per un certo numero di investitori.

E’ possibile che nella situazione eccezionale in cui tutti gli azionisti richiedano congiuntamente di essere pagati in nuove azioni per oltre il 75% del dividendo finale di 52,8 milioni, tali soci ricevano le nuove azioni su base proporzionale, per cui il resto verrà pagato in contanti dopo aver dedotto la ritenuta d’acconto del 15%.

La proposta di dichiarare un dividendo complessivo per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 di 1,60 euro sarà presentata all’assemblea degli azionisti del prossimo 13 giugno.

Lo scorso 27 gennaio è stato pagato un acconto sul dividendo in contanti di 0,60 euro per azione (pari al 40% del dividendo in contanti totale distribuito nell’esercizio 2022, in linea con la politica dei dividendi della società), in attesa del pagamento del dividendo finale in contanti di 1 euro per azione in calendario il 7 luglio.

La società offrirà agli azionisti la possibilità di prelevare nuove azioni dalla riserva sovrapprezzo, al posto del dividendo finale in contanti di 1 euro per azione, al prezzo di annunciato e da emettersi il 7 luglio.