Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata debole peri i listini europei mentre Wall Street viaggia sopra la parità: il FTSE Mib segna un -0,2%, il Dax 30 un -0,1%, il Cac 40 un -0,1% e il FTSE 100 un -0,5%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,4%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,9%.
UBS (-0,3%) ha formalizzato un accordo di garanzia contro le perdite con il governo svizzero, mentre si prepara a completare l’acquisizione di Credit Suisse lunedì. Preso atto che con questa operazione UBS rileva asset che non corrispondono al suo core business e non rientrano nel suo profilo di business e di rischio, la Confederazione Elvetica si era dichiarata pronta, lo scorso marzo, ad accollarsi una parte delle eventuali perdite. Secondo i termini dell’accordo svelato oggi, UBS dovrà assorbire la prima parte delle eventuali perdite subite, fino a 5 miliardi di franchi, mentre la Confederazione sopporterà perdite superiori a tale importo, fino a un massimo di 9 miliardi di franchi.
Morgan Stanley ha alzato il tp di JPMorgan Chase (-0,6%) da $ 157 a $ 160.
Standard Chartered (-1,3%) ha iniziato un tour di licenziamenti negli hub di Singapore, Londra e Hong Kong come parte del piano di riduzione dei costi per oltre $ 1 miliardo fino al 2024