Global Markets Energy – TotalEnergies (+0,3%) avvia un maxi progetto eolico in Kazakistan

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata debole peri i listini europei mentre Wall Street viaggia sopra la parità: il FTSE Mib segna un -0,2%, il Dax 30 un -0,1%, il Cac 40 un -0,1% e il FTSE 100 un -0,5%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,4%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,9%.

Nella seduta odierna sono in leggero ribasso le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,2%) a 75,8 dollari e il Wti (-0,3%) a 71,1 dollari.

JPMorgan Chase ha confermato il rating Overweight su Shell (+0,3%).

TotalEnergies (+0,3%) ha firmato un Power Purchase Agreement per un gigantesco progetto eolico in Kazakistan. Situato nella regione di Zhambyl, il progetto prevede la realizzazione di un parco eolico onshore da 1 GW abbinato a un sistema di accumulo di energia a batterie da 600 MWh. Rappresenta un investimento di circa 1,4 miliardi di dollari.

Italgas (flat) e Veolia (+0,6%) hanno firmato il contratto di compravendita delle partecipazioni detenute dal Gruppo Veolia in alcune società attive nel servizio idrico nelle regioni Lazio, Campania e Sicilia, a seguito delle trattative annunciate nei mesi scorsi.