Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,9% rispetto alla parità del corrispondente europeo e al +0,8% del Ftse Mib.
I principali listini europei hanno chiuso contrastati, mentre Wall Street procedeva positiva in scia ai dati sulle richieste di disoccupazione. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 170 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,20%
Tra le Large Cap del comparto Enel (+1,0%) e A2A (+1,0%) sono state le migliori mentre ERG (-0,1%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.
L’Assemblea generale di Eurogas, associazione europea che riunisce i principali player dell’industria del gas d’Europa, torna a riunirsi in Italia. L’incontro, organizzato in collaborazione con Italgas (+0,5%), è in programma oggi venerdì 9 giugno presso Palazzo Wedekind a Roma.
Saranno allestite in una mostra gratuita a Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 26 settembre al 15 ottobre le opere finaliste e vincitrici del “Premio Driving Energy 2023 – Fotografia Contemporanea”, lanciato da Terna (+0,5%) e finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore.
Tra le Mid Cap, Ascopiave ha terminato le contrattazioni a +1,2%, Iren anch’essa a +1,2%, Industrie De Nora a +0,8% e Acea a +0,7% come Alerion Clean Power.
Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+5,7%) e Greenthesis (+1,9%) mentre Plc (-1,5%) è risultata la peggiore.
L’Assemblea degli Azionisti di EEMS ha preso atto del Bilancio Consolidato 2022 e ha approvato il Bilancio d’Esercizio 2022, chiuso con una perdita di 2,14 milioni.