Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Inizio di settimana all’insegna degli acquisti sui mercati azionari: il FTSE Mib segna un +0,8%, il Dax 30 un +0,9%, il Cac 40 un +0,7% e il FTSE 100 un +0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un +0,3%, e il Nasdaq un +0,5%.
UBS (+0,7%) ha formalizzato l’acquisizione di Credit Suisse (+0,9%), disposta nell’ambito del piano di salvataggio della banca svizzera lo scorso marzo. Si tratta della più grande fusione bancaria dal 2008 che creerà un colosso globale della gestione dei patrimoni.
Il CEO di UBS, Sergio Ermotti ha avvertito che i prossimi mesi saranno probabilmente “accidentati”, poiché l’integrazione porterà a “ondate” di decisioni difficili, in particolare in materia di occupazione.
HSBC (-0,1%) ha presentato HSBC Innovation Banking, che comprende l’ex Silicon Valley Bank UK, oltre ai team di innovazione di nuova costituzione negli Stati Uniti, in Israele e a Hong Kong. Basandosi su un’ampia base clienti di 3.000 imprese e fondi di innovazione nel Regno Unito, la nuova divisione aiuterà le imprese del settore tecnologico e delle scienze della vita a realizzare le loro ambizioni di crescita.