Global Markets Consumer – Mondelez (-0,4%) sconta la propria presenza in Russia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:

Inizio di settimana all’insegna degli acquisti per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +0,8%, il Dax 30 un +0,9%, il Cac 40 un +0,7% e il FTSE 100 un +0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un +0,3%, e il Nasdaq un +0,5%.

Dopo che le compagnie aeree SAS e Norwegian Air, il gruppo ferroviario SJ, la catena alberghiera Strawberry, il rivenditore Elkjop, il gruppo di spedizioni Fjord Line e la Federcalcio norvegese hanno annunciato che avrebbero smesso di vendere i prodotti Mondelez, a causa della sua persistente presenza in Russia, Mondelez (-0,4%) ha chiesto di incontrare il governo norvegese per proteggere le sue attività locali.

L’amministratore delegato di Ahold Delhaize (+0,6%) Frans Muller ha dichiarato che l’azienda ha raggiunto circa la metà del suo obiettivo di aumentare i ricavi da attività diverse dai negozi di alimentari a 1 miliardo di euro entro il 2025, grazie alla vendita di annunci pubblicitari sui siti web dei suoi supermercati e alla monetizzazione delle informazioni sui dati dei consumatori.

Il gruppo di supermercati britannici Waitrose ha ridotto il prezzo di oltre 200 prodotti, decisione che rientra in un piano da 100 milioni di sterline che mira a mantenere i clienti in un contesto di inflazione elevata.