Impiantistica (-1,7%) – Solo Danieli (+1,1%) chiude la settimana sopra la parità

La scorsa settimana l’indice Ingegneria e Impiantistica ha riportato un -1,7% rispetto al -0,5% del corrispondente europeo e al +0,3% del Ftse Mib.

I principali listini europei hanno chiuso la seduta di venerdì in territorio negativo, mentre Wall Street procedeva sopra la parità in attesa della decisione della Fed sui tassi di interesse, prevista per la prossima settimana. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund ha chiuso in area 172 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,11%.

Tra le Large Cap Leonardo ha terminato le contrattazioni a -1,0% e Prysmian a -2,2%.

Prysmian ha ricevuto da parte di S&P Global Ratings un rating emittente a lungo termine di livello BBB- (investment grade) con prospettive stabili.

Tra le Mid Cap, Danieli & C ha segnato un +1,1%, Salcef una performance stabile, Fincantieri un -1,1% e Webuild un -2,4%.

Salcef Group ha comunicato che le controllate Salcef ed Euroferroviaria si sono aggiudicate la gara, indetta da RFI (Rete Ferroviaria Italiana), per i lavori di rinnovo e manutenzione straordinaria all’armamento ferroviario delle tratte Perugia Ponte San Giovanni – Terni e Città di Castello – Sansepolcro (linea ex Ferrovia Centrale Umbra).

Webuild, in consorzio, si è aggiudicata un contratto da 1,32 miliardi, sulla linea ferroviaria alta capacità Palermo-Catania per realizzare il raddoppio della tratta Fiumetorto-Lercara Diramazione che prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di 30 chilometri di nuova linea.

Infine, tra le Small, Trevi ha registrato un -8,1%.