Global Markets Auto – Ford (+2%) apre il suo centro per veicoli elettrici a Colonia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Seconda giornata di rialzi per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +0,7%, il Dax 30 anch’esso un +0,7%, il Cac 40 un +0,6% e il FTSE 100 un +0,5%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,6% come il Dow Jones e il Nasdaq un +0,7%.

Ford (+2%) ha aperto ufficialmente il suo Centro per veicoli elettrici di Colonia, un sito di produzione ad alta tecnologia in Germania “progettato per costruire la sua prossima generazione di autovetture elettriche per milioni di clienti europei”. Attraverso un investimento di due miliardi di dollari, il costruttore americano ha così trasformato il suo storico stabilimento di Niehl (un sobborgo di Colonia), per dotarlo di una capacità produttiva annua di oltre 250.000 veicoli elettrici. Questo è il primo impianto di assemblaggio a emissioni zero di Ford ad essere aperto a livello globale e supporterà l’obiettivo del gruppo automobilistico di raggiungere la carbon neutrality in Europa per i suoi siti, la logistica e i fornitori diretti nel 2035.

General Motors  (+1,8%) ha annunciato un piano di investimenti da 632 milioni di dollari nel il suo impianto di assemblaggio a Fort Wayne, nell’Indiana, per avviare la produzione dei suoi pickup alimentati a gas di nuova generazione.