Leonardo e Città Metropolitana di Roma Capitale hanno firmato un accordo triennale per la realizzazione di un percorso formativo nei settori dell’informatica, della cybersicurezza e delle tecnologie innovative.
L’accordo ha come obiettivo il contrasto al fenomeno della dispersione scolastica, contribuendo ad inserire nelle aziende di alta tecnologia personale già formato e in possesso delle competenze necessarie per lavorare.
Città Metropolitana di Roma Capitale, che gestisce in convenzione per la Regione Lazio sei
Centri di Formazione per rafforzare la formazione professionale pubblica e per ridefinire
i percorsi professionali, organizzerà e gestirà percorsi formativi qualificati. In alcuni casi sarà possibile sottoscrivere dei contratti di apprendistato di I o II livello, coerenti con il percorso formativo seguito.
Leonardo, invece, avvierà un percorso Triennale di Istruzione e Formazione per operatore informatico in ambiente cybersecurity a partire dall’anno scolastico 2023/24 per offrire agli studenti in uscita dalle scuole medie l’opportunità di entrare in contatto con la realtà lavorativa e maturare un’esperienza in azienda che possa agevolarne il futuro ingresso nel mercato del lavoro.
Infine, Leonardo allestirà un laboratorio specialistico legato ai temi della cyber security in grado di far comprendere ai ragazzi obiettivi e tecniche di questo settore in forte espansione.