Mercati – Partenza positiva per l’Europa con Piazza Affari a +0,4%

Partenza positiva per le borse europee con lo sguardo degli operatori sempre rivolto alle mosse delle banche centrali e all’agenda macroeconomica.

A Milano, il Ftse Mib guadagna lo 0,4% a 27.507 punti, positivo come il Cac 40 di Parigi (+0,6%), il Dax di Francoforte (+0,6%), il Ftse 100 di Londra (+0,3%), mentre l’Ibex 35 di Madrid flette dello 0,1%.

L’attenzione degli operatori è concentrata oggi sui dati relativi all’inflazione Usa previsti nel primo pomeriggio di oggi, che potrebbero rafforzare o sminuire le aspettative sulle mosse della Fed, che si pronuncerà domani al termine della due giorni del Federal Open Market Committee (FOMC).

L’attesa è di una forte frenata a maggio, dal +4,9 al +4,1% su base annua, mentre l’inflazione core, che non considera i prezzi dell’energia e dei beni alimentari, è prevista in flessione dal +5,5% al +5,2%.

In tema di banche centrali, la People’s Bank of China ha inaspettatamente tagliato il tasso (reverse repo) a 7 giorni di 10 punti base all’1,9%, la prima riduzione dall’agosto 2022.

Una mossa che si aggiunge alle speculazioni secondo cui giovedì la banca centrale potrebbe ridurre il tasso di prestito a medio termine, nel tentativo di sostenere la ripresa dell’economia cinese.

Intanto, sul fronte macro, in Germania a maggio l’indice dei prezzi al consumo (dato finale) ha messo a segno un calo mensile dello 0,1%, in linea con la rilevazione preliminare e le attese. Su base annua, l’indice ha registrato un progresso del 6,1%, anche in questo caso al pari del preliminare e del consensus.

Nel Regno Unito, invece, il tasso medio di disoccupazione del trimestre terminato ad aprile si è attestato al 3,8%, inferiore al 4% del consensus e della rilevazione di marzo (3,9%).

Sul forex, intanto, l’euro/dollaro è in rialzo a quota 1,0795 mentre il dollaro/yen oscilla in area 139,6. Tra le materie prime, petrolio in rialzo con il Brent (+0,7%) a 72,3 dollari e il Wti (+0,5%) a 67,4 dollari al barile.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund riparte in area 168 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,04%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio STM (+1,3%), seguita da CNH (+1,2%) e  Stellantis (+1,1%), mentre arretra in particolare MPS (-0,8%).