Directa Sim – Pioniere del trading online, oggi tra i primi cinque broker online in mercato in forte crescita

In forte crescita il trading online: sempre più Italiani si avvicinano al mercato azionario e sperimentano gli svariati strumenti finanziari forniti da piattaforme online.

L’offerta si è rapidamente accodata al crescente interesse verso il trading online, come dimostra il raddoppio dei broker online negli ultimi anni, ad oggi circa 250.

La maggioranza di tali broker offre prevalentemente contratti differenziali (CFD) su indici e Forex, strumenti finanziari derivati che hanno attirato l’attenzione di Consob e Esma.

Gli enti di vigilanza richiedono vincoli per garantire la sicurezza degli investitori retail nell’uso dei CFD, sia sull’utilizzo della leva che nella comunicazione e pubblicità di tali strumenti, confermando la necessità di un’adeguata preparazione tecnica per assicurare che gli investitori siano consapevoli dei rischi.

Nonostante la diffidenza degli enti di vigilanza, prosegue la diffusione di tali strumenti e cresce il numero di trader, circa 200mila i trader “attivi”, almeno un’operazione eseguita a settimana, e 15mila trader “heavy”, con più operazioni per settimana e attivi intraday. Circa l’80% del mercato è contesa tra cinque broker online: Fineco, IW Bank, Webank, Sella e Directa Sim.

Tra le società quotate operative nel trading online è presente Directa Sim, fondata nel 1995 per consentire all’investitore privato di operare direttamente sui mercati, quando la Borsa Italiana concentrava i propri scambi sul telematico abbandonando “le grida”. L’8 novembre 1995 il primo ordine in Borsa parte dagli uffici torinesi di Directa Sim, utilizzando un collegamento dati su linea telefonica tramite modem.

Nel 1996 il fenomeno si amplia velocemente: è la nascita del trading online come servizio accessibile a tutti e di tale fenomeno Directa Sim è il pioniere.

Directa Sim cambia per sempre la storia degli investimenti in Italia e oggi, con oltre 61.000 conti attivi, la sua mission è offrire a tutti la libertà di investire autonomamente attraverso una tecnologia accessibile.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Directa Sim