ErreDue – Acquista l’area industriale su cui sorgerà la Gigafactory per 2,8 mln

Erredue ha perfezionato l’acquisto della nuova sede che vedrà sorgere a Livorno una Gigafactory nella quale verrà collocata parte della linea di produzione di ErreDue.

L’operazione di acquisto si inserisce nella strategia di crescita nazionale e internazionale, già dichiarata dalla società in fase di IPO, che si propone di passare dall’attuale capacità di 8 MW a una capacità di almeno 60 MW annui per rispondere alle esigenze dei mercati powertogas, mobilità sostenibile a fuel cell e del combustibile sintetico.

Il valore d’acquisto del capannone è pari a 2,8 milioni, finanziato con un mutuo dalla durata di 8 anni stipulato con Banca BPM a tasso variabile euribor a tre mesi con uno spread di 0,75.
Verranno inoltre realizzati lavori di ristrutturazione per 4 milioni e sostenuti costi per la realizzazione di impianti per 3 milioni e per l’acquisto di macchinari per 2 milioni, finanziati in parte attraverso un mutuo fondiario della durata di 15 anni a tasso agevolato e in parte con cofinanziamenti a fondo perduto provenienti dal Green New Deal, per il quale è stata istruita la pratica.
L’obiettivo della società è quello di razionalizzare tutte le attività, creando un nuovo polo produttivo in grado di soddisfare la crescente domanda di forniture e impianti su larga scala, aumentando le risorse di ricerca e sviluppo e rafforzando i team di progettazione e di assistenza.
Con la realizzazione della Gigafactory, la Società intende perseguire anche obiettivi di innovazione attraverso lo sviluppo di elettrolizzatori alcalini da 1 MW, prevedendo investimenti in Ricerca e Sviluppo per ottimizzare la produzione di catalizzatori innovativi, basati su tecnologia proprietaria, in grado di abbattere i costi di produzione di generatori, permettendo ad ErreDue di mantenere elevati standard di marginalità.
Verranno inoltre portati avanti obiettivi di sostenibilità con una produzione su larga scala che soddisfi le esigenze del mercato europeo in particolare, per contribuire alla decarbonizzazione dell’industria, della mobilità e dell’energia; nonchè attivazione di partnership con numerosi player di settore per la diffusione delle conoscenze con gli attori del mondo accademico, industriale e della ricerca.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a ErreDue