Global Markets Auto – Mercedes Benz (+1,4%) punta a dimezzare le emissioni di CO2 nella filiera entro il 2030

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Terza giornata consecutiva di rialzi per i principali mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un +1,0%, il Dax 30 un +0,4%, il Cac 40 un +0,6% e il FTSE 100 un +0,4%. Oltreoceano, invece, i listini hanno iniziato la seduta senza una direzione precisa: l’S&P 500 registra un +1,0%, il Dow Jones un -0,4%, e il Nasdaq un +0,0%.

Nell’ambito della sua strategia climatica, Mercedes-Benz (+1,4%) intende dare priorità alla riduzione e alla prevenzione delle emissioni di CO₂ prima di compensarle. Pertanto, durante questo decennio, Mercedes-Benz mira a utilizzare ogni anno più di 200.000 tonnellate di acciaio sostenibile a basse emissioni di CO₂ proveniente da fornitori europei. Entro il 2030 al più tardi, Mercedes-Benz Cars mira a ridurre di almeno la metà le emissioni medie di CO₂ per autovettura nella nuova flotta di veicoli rispetto al 2020, per l’intero ciclo di vita, dall’approvvigionamento delle materie prime all’utilizzo e al riciclaggio.

Toyota sta pianificando l’introduzione di batterie allo stato solido ad alte prestazioni per migliorare l’autonomia e ridurre i costi dei futuri veicoli elettrici.