Global Markets Industrial – Alstom (-1,0%) estende la partnership per il trasporto a zero emissioni

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Terza giornata consecutiva di rialzi per i principali mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un +1,0%, il Dax 30 un +0,4%, il Cac 40 un +0,6% e il FTSE 100 un +0,4%. Oltreoceano, invece, i listini hanno iniziato la seduta senza una direzione precisa: l’S&P 500 registra un +1,0%, il Dow Jones un -0,4%, e il Nasdaq un +0,0%.

Nella seduta di ieri il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni a +1.8%.

Il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti ha reso noto che nel mese di maggio l’indice grezzo dei prezzi alla produzione (PPI) ha evidenziato un calo dello 0,3% su base mensile, maggiore alle attese degli analisti (-0,1%), e dopo il +0,2% di aprile. Su base annua, il PPI si è attestato al +1,1%, inferiore alle stime (+1,5%), dopo il +2,3% del mese precedente.

Alstom (-1,0%) ha  firmato un accordo di cooperazione con Air Products, il principale fornitore mondiale di idrogeno, per promuovere lo sviluppo di soluzioni di trasporto diretto a zero emissioni in Polonia. Sulla base dell’accordo, Air Products distribuirà e immagazzinerà l’idrogeno e fornirà l’infrastruttura di rifornimento di idrogeno all’interno della propria catena di approvvigionamento, mentre Alstom fornirà treni a celle a combustibile a idrogeno. Questo accordo è una continuazione della partnership di Air Products con Alstom, avviata nel 2022, volta a decarbonizzare il trasporto ferroviario nella Repubblica Ceca attraverso l’uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio.

Accenture (+0,9%) ha annunciato un investimento triennale di 3 miliardi di dollari in intelligenza artificiale (AI) per supportare i clienti di tutti i settori a utilizzarla per aumentare la crescita, l’efficienza e la resilienza. Il gruppo investirà così in asset, soluzioni di settore, aziende, acquisizioni, talenti e partnership di ecosistema, per approfondire e sviluppare nuove competenze e capacità nell’IA diagnostica, predittiva e generativa. Nell’ambito di questo investimento, Accenture prevede in particolare di raddoppiare la propria forza lavoro in AI per raggiungere 80.000 professionisti, grazie sia ad assunzioni, acquisizioni e formazione.