Global Markets Salute – Sanofi (+0,2%) punta sulla AI

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Terza giornata consecutiva di rialzi per i principali mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un +1,0%, il Dax 30 un +0,4%, il Cac 40 un +0,6% e il FTSE 100 un +0,4%. Oltreoceano, invece, i listini hanno iniziato la seduta senza una direzione precisa: l’S&P 500 registra un +1,0%, il Dow Jones un -0,4%, e il Nasdaq un +0,0%.

Sanofi (+0,2%) ambisce a diventare la prima major farmaceutica basata sull’intelligenza artificiale e sulla scienza dei dati per accelerare le sue scoperte scientifiche. L’implementazione dei programmi di intelligenza artificiale dovrebbe in particolare consentirle di ridurre i tempi di ricerca grazie a una migliore modellazione predittiva e all’automazione delle attività ritenute dispendiose in termini di tempo. L’idea è di accelerare i processi di ricerca da settimane a poche ore e migliorare l’identificazione di potenziali bersagli dal 20% al 30% in aree terapeutiche come l’immunologia, l’oncologia o la neurologia. Per fare ciò, Sanofi intende implementare un’applicazione, sviluppata in collaborazione con la piattaforma di intelligenza artificiale Aily Labs, che aggrega i dati aziendali interni disponibili e sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale (AI) per fornire informazioni tempestive e scenari predittivi personalizzati.

Royal Bank of Canada ha alzato il tp di Regeneron Pharmaceuticals (-0,3%) da $ 811 a $ 816.

BASF (+0,1%) ha  stretto una collaborazione con CSSC Power per accelerare i progressi del sistema di cattura di CO2 nelle applicazioni marine commerciali. La cooperazione mira ad affrontare le sfide della riduzione delle emissioni nel settore marittimo per soddisfare la crescente domanda di decarbonizzazione delle navi.