Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,5% rispetto al -0,4% del corrispondente europeo e al +0,6% del Ftse Mib.
I principali listini europei hanno chiuso in progresso, in scia all’andamento delle borse statunitensi, dopo le notizie positive sul fronte inflazione. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso ancora in area 164 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,06%.
Tra le Large Cap del comparto Terna (+0,1%) e A2A (flat) sono state le migliori.
Il Cda di Enel (-0,7%), riunitosi sotto la presidenza di Paolo Scaroni, ha nominato i seguenti Comitati consiliari, confermando le competenze attribuite agli stessi nel precedente mandato.
L’AD Flavio Cattaneo ha nominato Stefano De Angelis Responsabile della Funzione Amministrazione, Finanza e Controllo e Chief Financial Officer di Enel, in sostituzione di Alberto De Paoli che ha assunto l’incarico di Head of North America e Head of Latin America.
In considerazione del lutto nazionale proclamato per il 14 giugno 2023 per la scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi, Italgas (-0,2%) ha informato che il Cda convocato il 13 giugno per l’approvazione del Piano Strategico 2023-2029 è stato rinviato al 15 giugno.
Terna (+0,1%) si è aggiudicata l’International Edison Award, il principale riconoscimento nel settore dell’energia elettrica promosso ogni anno dall’Edison Electric Institute, l’associazione statunitense delle industrie elettriche.
Tra le Mid Cap, Alerion Clean Power ha terminato le contrattazioni a +1,0%, Ascopiave a -0,2%, Acea a -1,4%, Iren a -1,8% e Industrie De Nora a -2,3%.
Gianni Vittorio Armani ha presentato le proprie dimissioni da Consigliere, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren con efficacia immediata.
Infine, tra le Small, i best performer sono stati Seri Industrial (+1,6%) e Plc (+1,1%) mentre Acinque (-2,9%) è risultata la peggiore.