Alfio Bardolla – Via libera all’aumento di capitale riservato a Jaguar Holding a titolo di earn-out nell’acquisizione di SBL

Il Cda di Alfio Bardolla Training Group (ABTG), in virtù della delega attribuita dall’Assemblea straordinaria degli azionisti il 7 luglio 2022 e, a seguito del contratto di acquisizione di Smart Business Lab sottoscritto il 17 maggio 2021, ha approvato un aumento di capitale sociale a pagamento, con esclusione del diritto di opzione e riservato all’azionista Jaguar Holding (già King Holding), da liberarsi in natura tramite il conferimento della partecipazione detenuta da Jaguar Holding in Smart Business Lab (“SBL”), per un importo di 633.700,00, comprensivo di sovrapprezzo, pari a 488.173,00 euro, e quindi per nominali 145.527,00 euro, tramite emissione di 296.121 azioni ordinarie.

Rispetto al prezzo di acquisto, la parte variabile, come da accordo, risulta inferiore di  240.000 per effetto dell’esercizio di garanzie a favore della parte acquirente.

SBL, acquisita al 100% nel maggio 2021, è attiva nel mercato italiano del mentoring
per le PMI, con un’offerta basata su macro aree, quali: Gestione finanziaria, Leadership &
Management, Marketing, Lead generation, Sales e Delivery.

Attraverso l’acquisizione, ABTG ha integrato alla propria gamma attualmente rivolta al B2C,
l’offerta B2B di SBL e, grazie al proprio know-how e alle sinergie di costo e commerciali, ha
realizzato un rapido sviluppo del business e dei risultati economico finanziari.

Nel 2022, il primo completo sotto la gestione del Gruppo ABTG, il fatturato di SBL è
cresciuto del 214% a 1,14 milioni e l’EBITDA è aumentato del 247% a 0,22 milioni. Nei soli 5 mesi del 2023 si evidenzia un’ulteriore accelerazione del business e una redditività record, con un fatturato pari a circa l’83% dell’intero 2022, un EBITDA superiore
del 71% rispetto all’intero 2022, un EBIT positivo pari a oltre 0,31 milioni e una significativa generazione di cassa, che ha permesso di disporre di cassa netta per 177 mila euro.

Il rapporto Enterprise Value/Ebitda tra quanto effettivamente pagato nell’ambito dell’operazione e il valore atteso a fine 2023, a riprova del valore creato per effetto delle iniziative intraprese dal management e del potenziale di crescita che SBL si ritiene possa esprimere in futuro, risulta come segue: EV/Ebitda 2021/2022 6,0; EV/Ebitda 2022 3,9; Ev/Ebitda atteso 2023 1,7.

Ai fini dell’Aumento di Capitale, il Cda ha predisposto la relazione sulle ragioni per l’esclusione del diritto di opzione, stabilendo il prezzo delle azioni di nuova emissione (pari a circa 2,14 euro per azione) nonché i criteri utilizzati per stabilirlo.

Inoltre, è stata altresì presentata la relazione, redatta dal dott. Daniele Carlo Trivi in data 12 giugno 2023, dalla quale risulta che il valore di SBL è pari a almeno a quello attribuito ai fini della determinazione del capitale sociale e del sovrapprezzo.

Al termine dell’operazione di aumento del capitale sociale la quota di capitale posseduta dalla Jaguar Holding sarà pari al 49,37% (rispetto all’attuale 46,4%), con un numero di azioni pari a 2.662.089.

Alfio Bardolla, Presidente e Amministratore Delegato di ABTG, dichiara “Esprimo
soddisfazione per la bontà dell’investimento effettuato, come si evince dall’Enterprise
Value/EBITDA che è passato da 6,0x a 1,7x. SBL è una azienda con un forte potenziale di crescita e una missione molto importante per i panorama italiano delle PMI e credo che potrà dare molte soddisfazioni nel futuro”.

Infine, il Cda ha deliberato l’acquisto da parte della capogruppo della restante quota del 20% del capitale sociale della ABTG Legal Consulting, venendo così a detenere il 100% del capitale sociale della stessa.

L’operazione su ABTG Legal Consulting si inserisce all’interno del progetto di riorganizzazione di quest’ultima e nel progetto di remunerazione a favore dei dipendenti
(progetto “Champions”), con l’obiettivo di focalizzare le attività nel settore immobiliare, in linea con la strategia del Gruppo.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Alfio Bardolla Training Group