Digital Magics – Il Portfolio Highlights conferma un anno di crescita centrata sull’innovazione

Digital Magics, business incubator, ha pubblicato il “Portfolio Highlights” aggiornato a maggio 2023, che conferma il posizionamento del Gruppo quale incubatore e acceleratore di primaria importanza che contribuisce a trainare il processo di crescita delle start up e PMI nazionali, grazie anche al coinvolgimento di stakeholder strategici.

Il “Portfolio Highlights” presenta la selezione delle realtà aziendali ad alto tasso di innovazione ed elevato potenziale all’interno dell’ecosistema di investimento di Digital Magics.

L’edizione del “Portfolio Highlights” aggiornata maggio 2023 mostra 15 case history di successo, selezionate tra gli ambiti chiave dell’innovazione, applicati a una molteplicità di settori della produzione e dei servizi avanzati.

“Il 2022 si è concluso come anno dei record per l’intero ecosistema innovazione. Il nostro gruppo ha continuato a realizzare il modello di investimento basato sui Programmi di Accelerazione, ad oggi 6 sui verticali del Proptech, Intelligenza Artificiale, Iot&5G, Sostenibilità e Fintech&Insurtech”, commenta Gabriele Ronchini, Cofondatore e Amministratore Delegato del Gruppo.

“Le partecipazioni hanno raggiunto la quota di 120, questo sta a significare che il numero di startup del Portfolio è già cresciuto del 64% nel corso dei primi due anni del Piano Industriale; l’ammontare complessivo raccolto nel 2022 dalle nostre partecipate è di 23,2 milioni di euro pari a 21,6 milioni di euro di investimenti terzi e 1,6 milioni di euro di investimenti di Digital Magics, portando così il moltiplicatore a 13,5 volte, segno di una maturazione delle startup e dei rispettivi round. Siamo consapevoli delle sfide che ci attendono ma convinti che l’innovazione sia il più potente driver per la crescita e il settore nel quale investire, sulla base anche dei criteri ESG, per garantire lo sviluppo delle imprese, dei territori e un futuro per le prossime generazioni”.

Le società del “Portfolio Highlights” rappresentano in modo significativo la pluralità di settori nei quali l’innovazione tecnologica è il driver della crescita e la spinta essenziale che permette all’economia di avanzare anche e soprattutto nei momenti di crisi. Infatti, benché il 2022 sia stato un anno complesso a causa degli scenari economici e geopolitici a livello globale, è evidente che l’innovazione sia fondamentale per evolvere e fronteggiare nuove sfide.

“Il Portfolio di partecipazioni di Digital Magics rappresenta l’asse portante del nostro modello di business”, ha dichiarato Alessandro Malacart, Consigliere esecutivo e CFO del Gruppo, “la costante crescita in qualità e valore rappresentano il risultato del nostro impegno non solo nella selezione dei progetti migliori, ma soprattutto nel supporto consulenziale che il nostro team è in grado di esprimere per lo sviluppo delle iniziative, in
particolare nei primi anni di vita delle startup.”