3SUN, la società di Enel Green Power dedicata alla produzione di innovativi moduli fotovoltaici con sede a Catania, ha presentato in anteprima mondiale nel corso della fiera Intersolar Europe 2023 a Monaco di Baviera tre nuovi moduli fotovoltaici, M40, M40 BOLD e B60, che arriveranno sul mercato nel 2024. Si tratta di prodotti basati su 3SUN CORE-H, la comprovata tecnologia a etero-giunzione (HJT) interamente sviluppata da 3SUN, quindi al 100% europea, che garantisce consolidati livelli di efficienza, performance e affidabilità superiori rispetto ai prodotti già disponibili sul mercato, sia per le applicazioni su edificio che per l’utilizzo Utility-Scale, in grandi impianti.
3SUN CORE-H abbina al silicio cristallino strati di silicio amorfo per massimizzare la capacità di estrarre energia dalla luce incidente e rendere i moduli solari più efficienti, resistenti e competitivi. Per quanto riguarda i moduli Utility-Scale, questa tecnologia si differenzia anche per il disegno simmetrico della cella che permette un coefficiente di bifaccialità del 95%, quasi il 20% in più rispetto ai competitor, garantendo altissimi livelli di efficienza e rendimento attraverso la cattura della luce solare da entrambi i lati della cella fotovoltaica. Non a caso, nel 2020 3SUN è riuscita a battere il record mondiale di efficienza per celle commerciali, raggiungendo il 24,63%.
Inoltre, i moduli 3SUN, interamente prodotti in Italia, non impiegando né piombo né fluoro, rispettano i più stringenti criteri di sostenibilità e circolarità e, sfruttando un processo produttivo a temperature ridotte, permettono di offrire ai clienti 3SUN una garanzia di performance di 30 anni e di mantenere oltre il 91,8% delle prestazioni dopo 30 anni, valore significativamente superiore allo standard di mercato.